Come sorelle

Perchè questa mostra

Sorelle. Un legame speciale e delicato fra donne che subito fa pensare a giochi, complicità e confidenze, fonte di affetto profondo e solidarietà di fronte alla vita, ma anche emulazione e competizione, invidia e rancori che si imparano a superare con il tempo, qualche volta mai.
Ma il sentimento di sorellanza può estendersi anche ai propri fratelli; e poi si allarga fuori dalla famiglia, fra amiche strette, fra donne che condividono i loro progetti, la vita quotidiana nel lavoro, nelle associazioni e nelle comunità, per arrivare a coinvolgere forse tutte le donne che lottano per i loro diritti, sperano insieme e costruiscono un’idea di futuro. Un sentimento antico di disponibilità all’aiuto, alla condivisione, al rispetto reciproco, che nella società contemporanea resta forse l’opportunità più sicura per combattere la solitudine e l’indifferenza.

Silvia Maria Ramasso

Scarica il pieghevole
Scarica il pieghevole

Scarica il pieghevole

CONCORSO FOTOGRAFICO

Frida Kahlo e Tina Modotti:

CONCORSO LETTERARIO

Il concorso letterario Scrivere donna 2017 propone anche quest’anno un tema molto coinvolgente: per chi è sorella e per chi non lo è; per chi ha avuto la fortuna di trovare una vera amica e per chi lo ha solo sperato.
Riflettere sul tema della sorellanza e delle sue implicazioni in vari momenti della vita servirà certamente ad accrescere la consapevolezza del valore di questo sentimento.